Playon!HD è il nome di uno degli ultimi media player networked nati in casa A.C.Ryan, società famosa nel campo dell’intrattenimento digitale per la produzione di ottimi cavi video e apparecchiature audio/video. Vediamo nel dettaglio cosa questo Playon!HD è in grado di fare.
La confezione
Guardando la scatola, si nota subito un adesivo verde con l’indicazione “Green” in quanto l’hard disk che viene venduto assieme al player è un disco “Eco” con bassi consumi energetici (low power) e basso rumore (low noise). Si tratta infatti dell’ottimo Western Digital Caviar Green. Sono compatibili dischi SATA e SATA2 anche da 2TB.
Oltre al lettore multimediale, nella confezione troviamo un cavo RCA, uno Componente e un cavo HDMI 1.3 di alta qualità certificato A.C.Ryan. Inoltre abbiamo un cavo usb per collegare il lettore direttamente al computer e trasformarlo in un hard disk esterno, il telecomando con due batterie stilo AA, un alimentatore di rete da 12V e un manuale di istruzioni cartaceo.
Il telecomando ha un’impugnatura abbastanza comoda, anche se le due pile stilo AA lo rendono un po’ pesante. I tasti sono in gomma morbida, non sono retroilluminati ne fosforescenti e al buio si potrebbe far fatica a trovare il tasto giusto.
Se assieme al lettore compriamo l’adattatore USB WiFi opzionale, questo si trova in una confezione sua a parte, corredato di base di appoggio con prolunga usb (davvero comoda e perfetta per mettere l’adattatore WiFi in posizioni aperte per ricevere bene il segnale) e un cd con i driver per poter utilizzare anche l’adattatore con un PC. Il chipset presente per il WiFi è un Realtek RTL8191SU da 300Mbps a 2,4GHz.
Descrizione Esterna
Il Playon!HD si presenta con uno stile elegante e sobrio, con un frontale in plastica lucida e il case anch’esso in plastica ma opaca e di buona fattura sia al tatto che alla vista.
Sul frontale spicca in centro il pulsante di accensione illuminato. Non vi è nient’altro sul frontale. Manca infatti un display.
Sul lato destro abbiamo un lettore per memory card SD, SDHC e MMC, due porte USB 2.0 e una porta usb per il collegamento diretto a un computer. Quando colleghiamo il Playon!HD al computer, esso entra in modalità “disco di massa” e viene riconosciuto come un normale hard disk esterno usb.
Sul retro abbiamo la grata per una ventolina da 3cm di diametro davvero molto silenziosa, le due prese audio digitali ottica e coassiale, la porta Ethernet 10/100, la connessione HDMI 1.3, le uscite video Composito e Componente e quelle audio stereo. Per finire la presa di alimentazione da 12Volt.
Sul fondo (in alluminio) troviamo lo sportello di inserimento dell’hard disk. Per rimuoverlo occorre svitare due viti e, una volta rimosso, vediamo comparire il disco rigido avvitato allo sportello stesso. Non ci sono sistemi di riduzione delle vibrazioni, ma la scelta oculata di utilizzare un Western Digital Caviar Green sopperisce questa mancanza. Peccato però che la sostituzione del disco (per chi ha diversi hard disk in giro per casa) non sia un’operazione veloce e semplice.
I piedini di gomma che sorreggono il Playon!HD sono abbastanza morbidi, ma il disco giusto permette di non avere alcun rumore ne vibrazione trasmessa.
Una volta aperto e scoperto il cuore del Playon!HD, si nota come la piccola scheda madre si appoggi a una base di alluminio che avvolge quindi tutto l’interno del player. Facilmente si può mettere mano su tutti i componenti interni, compresa la ventola nel caso in cui si guastasse e si dovesse sostituire).
Il processore è un Realtek 1073DD che dalle informazioni più dettagliate fornite dal player stesso scopriamo essere il Realtek 1073DD C+ che equivale alla versione 1073DD+ che ha in più rispetto alle versione semplici o solo DD la compatibilità con il Dolby TrueHD (come leggiamo anche sulla confezione). Il processore è da 400MHz e a supportarlo ci sono 120MB di ram.
Il Player
Il Playon!HD della A.C.Ryan ha un menu con una grafica gradevole e molto curata. E’ noto infatti come i firmware A.C.Ryan siano molto curati da questo punto di vista. Vediamo quindi come è strutturato il menu.
All’accensione possiamo selezionare dove andare grazie a icone grandi e scritte chiare. Entrando nel menu impostazioni troviamo i settaggi riguardanti le uscite audio, quelle video (con particolare attenzione alla risoluzione video con un’opzione che consente di verificare l’effettiva area visibile a schermo). Molto utile è la funzione di controllo minori con possibilità di inserire una password per proteggere cartelle e file che non si vuole mostrare a tutti. Questa opzione è fondamentale per le famiglie con bambini (e non solo), ma sono ben pochi i player che l’hanno.
Navigando tra i file sull’hard disk o nella rete lan o su un disco esterno, possiamo scorrere la lista dei video e tramite l’opzione “Anteprima” visualizzare in un riquadro a lato l’inizio del film.
Sempre durante la navigazione è possibile applicare un filtro ai file in modo da visualizzare solo quelli video, oppure solo la musica o solo le foto. Quando abbiamo applicato il filtro per vedere solo i film, possiamo poi applicare un ulteriore filtro per ordinare i titoli per anno, genere, attore oppure effettuare una ricerca. Ma non è tutto: il firmware per Playon!HD incorpora già la possibilità di visualizzare le locandine dei film e la loro descrizione grazie al sistema Movie Juke Box che grazie al software libero YAMJ (Yet Another Movie Jukebox) è possibile catalogare tutti i film e presentare la propria libreria in TV in modo professionale. Cliccate QUI per vedere immagini di cosa si può fare con YAMJ.
I video vengono riprodotti fluidamente, anche i più pesanti MKV da 40Mbps o le ISO dei Blu-Ray. Mentre però per i Blu-Ray non è possibile navigare tra i menu, possiamo farlo con le ISO dei DVD o con i dvd letti da un lettore ottico DVD esterno collegato via USB.
Per ogni video è possibile spostarsi avanti e indietro, saltare al minuto esatto, oppure al capitolo esatto se presente. Si può selezionare l’audio e anche i sottotitoli scegliendone il colore, la grandezza, la posizione e il sincro.
Venogno letti correttamente i video AVCD HD, DVD ISO e ifo e vob, Blu-Ray ISO e M2TS, i file TS, AVI, MKV, M4V, OGG, FLV.
Il lettore audio invece è più semplice, navigando nelle cartelle audio possiamo leggere TAG contenuti nei file, tra cui artista, titolo, album, genere, commento e numero traccia. Non c’è la possibilità di vedere la foto della copertina dell’album se questa è inserita nel file mp3. Ma basta mettere un file jpg con tale copertina in ciascuna cartella e il gioco è fatto.
Sono compatibili file audio FLAC fino a 192KHz e 24bit, mp3, m3a, wav, ma non vengono letti i file mpc.
La visualizzazione di foto permette oltre che vedere l’anteprima dei file (solo se viene selezionato il file), anche di avere numerosi effetti di transizione per creare slideshow anche con musiche di sottofondo. Per caricare una fotografia JPG da 10 megapixel proveniente da una reflex professionale (file grande 8MB) ci vogliono 3 secondi circa.
Internet e rete
Grazie alla porta ethernet o all’adattatore WiFi è possibile collegare in rete e internet il Playon!HD.
Possiamo aggiungere dei Torrent da scaricare grazie al client BitTorrent integrato e controllabile tramite la tv. Non serve quindi avere un computer acceso per scaricare i file, basta il Playon!HD.
Poi abbiamo la possibilità di inserire diversi Feed RSS per tenerci aggiornati sulle novità e gli ultimi articoli dei nostri siti preferiti leggendoli direttamente dalla tv.
E’ presente anche la Internet Radio con una lista già di stazioni iRadio scaricabile da internet, ma possiamo anche aggiungere le nostre stazioni preferite (se queste vengono trasmesse in streaming).
Inoltre è abbiamo altri servizi internet che ci portano nel mondo di Flickr, Picasa, delle News e del Meteo. Nel firmware con cui è stato testato il Playon!HD (il r4368) ancora non c’è la possibilità di vedere i video direttamente da Youtube, ma non tarderà ad arrivare.
Infine è da ricordare la possibilità di condividere i file presenti sull’hard disk del Playon!HD con la rete lan grazie alla modalità NAS che attiva un server Samba, oppure si possono perfino condividere i file su internet grazie a un server FTP integrato.
I consumi
Il Playon!HD consuma davvero poco grazie anche all’hard disk Western Digital Caviar Green adottato dalla A.C.Ryan. Si va infatti dai 0,4 Watt in standby ai 12,2 Watt in idle e 13,4 Watt durante la visione di un video FullHD 1080p. Per accendersi il PlayonHD impiega circa 18 secondi.
Conclusioni
Il Playon!HD della A.C.Ryan è un buon media player, bello ed elegante anche se con qualche difetto tra cui la mancanza di un display frontale, un telecomando pesante e la mancanza di un rack mount per hard disk. Se però guardiamo il firmware e il lavoro che c’è dietro, allora scopriamo un mondo senza dubbio attivo non solo da parte degli sviluppatori A.C.Ryan ma anche degli utenti che direttamente sul forum A.C.Ryan ufficiale possono intervenire per proporre idee, modifiche o addirittura firmware modificati da loro stessi. In tale forum infatti si possono scaricare firmware beta resi disponibili dalla A.C.Ryan stessa. Questo tipo di attenzione verso i clienti è uno dei fattori più importanti che determina non solo il successo ma anche lo sviluppo di un prodotto e dei suoi futuri successori.
In tale forum esiste anche una sezione multilingua dove è presente una sezione italiana. Potete anche discutere liberamente all’interno del nostro forum di 1e2 nella nuova sezione dedicata ai player A.C.Ryan Playon HD e PVR.
Benchè manchi ancora un lettore Youtube, assegno al Playon!HD il premio Best Buy sapendo che lo sviluppo e la comunità di sviluppatori amatoriali non potrà che migliorare ulteriormente questo player.
Voto Finale di 1e2: |
loading...