4Geek Switchy 4×2 3D è uno switch HDMI professionale con telecomando che permette di collegare fino a quattro periferiche contemporaneamente a due televisori o impianto Hi-Fi. In questa recensione ne sveleremo le caratteristiche.
La confezione comprende oltre allo switch HDMI, un mini telecomando IR, un alimentatore da 5V, un manuale di istruzioni e una guida rapida ai collegamenti oltre che all’estensione della garanzia 4Geek gratuita fino a 3 anni.
Caratteristiche
4Geek Switchy 4×2 3D è uno switch HDMI dotato di un case metallico in alluminio che riduce le interferenze elettromagnetiche e un design professionale adatto ad ogni ambiente. Sul frontale notiamo la presenza di due tasti, uno a destra e uno a sinistra, che comandano rispettivamente le due porte HDMI in uscita. In parte a ciascun tasto poi si trovano quattro led indicanti la porta HDMI in ingresso che è attiva. Al centro invece si nota il ricevitore a infrarossi per il telecomando.
Nel retro abbiamo tutte le connessioni: l’alimentazione da 5 Volt, le 4 porte in ingresso HDMI, una prima porta HDMI in uscita abbinata a un’uscita per l’audio digitale coassiale e poi la seconda porta HDMI in uscita. Infine un pulsante di reset.
Sul fondo il 4Geek Switchy 4×2 3D appoggia su quattro piedini in gomma che lo rendono stabile.
Il Telecomando
4Geek Switchy 4×2 3D è dotato di un mini telecomando a infrarossi che funziona tramite una batteria a bottone. Questo telecomando ci permette di attivare e disattivare ciascuna uscita e di selezionare direttamente, usando il numero corrispondente, l’ingresso HDMI desiderato.
L’uso del telecomando ci permette, oltre che a non dover attivare manualmente lo switch dall’apparecchio stesso, di nascondere un po’ di più questo switch in modo da non affollare troppo l’ambiente sotto la televisione e avere più ordine. Molto buono è il raggio d’azione del telecomando.
Funzionamento
Grazie ai 4 ingressi HDMI, con 4Geek Switchy 4×2 3D possiamo tenere sempre collegati i cavi della console di gioco, del lettore blu ray, del media player o del set top box e di volta in volta selezionare il dispositivo desiderato premendo solo un tasto. Sono supportate le periferiche più avanzate per trasmettere video anche in formato 3D a 1080p e audio digitale in alta definizione come il Dolby True HD o il DTS HD MA.
La presenza delle due porte HDMI in uscita si rivela molto utile in molte situazioni. La prima porta, che è abbinata a un’uscita audio digitale coassiale, può essere utilizzata per per collegare una TV e un impianto Hi-Fi privo di porta HDMI e che quindi necessita del collegamento coassiale! Ovviamente tale audio viene estrapolato dal segnale che arriva tramite il cavo HDMI. La seconda uscita HDMI può essere invece utilizzata per tenere collegato un proiettore, oppure un video sender come il 4Geek iTrio o per collegare una seconda TV che si trova in un’altra stanza. 4Geek Switchy 4×2 ci dà inoltre la possibilità di inviare lo stesso segnale audio/video ad entrambe le due uscite HDMI contemporaneamente: in questo modo invieremo le stesse immagini a più TV. La libertà di poter scegliere in modo davvero indipendente la sorgente di ingresso per ciascuna uscita è l’ideale per l’uso di un video sender 4Geek iTrio in modo da avere due ambienti separati che riescono a gestire un’unica postazione multimediale dotata di più dispositivi HDMI.
Conclusioni
Il 4Geek Switchy 4×2 3D è un dispositivo davvero utile da prendere in considerazione se si vuole ampliare la propria zona d’intrattenimento con nuovi dispositivi HDMI. Il consumo in standby è di 0 Watt e di appena 2,3 Watt in funzione. Se la facilità di utilizzo è fuori discussione e comune (si tratta di un semplice switch), la praticità del telecomando, della porta audio coassiale digitale e la possibilità di attivare entrambe le uscite HDMI in modo indipendente anche selezionando la stessa sorgente, tutto questo fa del 4Geek Switchy 4×2 3D un prodotto unico e di valore oltre che un Best Buy di 1e2.it. Lo potete trovare su YouBuy.it al prezzo attuale di 99,99 euro con spedizione gratuita.
loading...