4Geek Playo Android: Recensione e Opinioni

Playo Android è l’ultimo media player nato in casa 4Geek come successore del Playo ma con tante novità in più a partire dal sistema operativo: Google Android. Vediamolo insieme nella seguente recensione grazie alla collaborazione con YouBuy.it.

Playo Android 4Geek

La Confezione

Nella confezione troviamo una dotazione standard molto ricca e completa: oltre al player Playo Android c’è anche un piccolo alimentatore di rete da 12Volt a 1,5 Ampere, un telecomando con batterie, la mini tastiera wireless 4Geek Playboard con trackpad, una chiavetta usb WiFi n da 300Kbps dotata di mini antenna, un cavo usb per il collegamento di un Hub USB a 4 porte con relativo alimentatore di rete, un cavo HDMI 1.3 (manca un cavo RCA) e un manuale cartaceo con guida rapida.

Il Design

Il Playo Android è così piccolo da stare addirittura su una mano rendendolo sicuramente un ottimo media player portatile e posizionabile ovunque si voglia. Il colore e le dimensioni sono rimasti identici a quelle del precedente modello 4Geek Playo. Peccato per la plastica utilizzata che è la solita plastica di bassa qualità, ma in un apparecchio così piccolo, dove non è necessario aprire alcuno sportello o altro, la fattura dei materiali diventa meno importante ed evidente.

Sul frontale non vi sono display, solo un led e il ricevitore a infra rossi del telecomando. I lati superiore e inferiore invece sono occupati da una grata per favorire la ventilazione: il Playo Android è senza ventola quindi non produce alcun rumore! Sul lato destro troviamo un lettore per memory card SDHC e il tastino di reset per aggiornare il firmware (operazione che si può eseguire anche dal menu del player). Sul retro troviamo la connessione per il jack di alimentazione, due porte USB 2.0 (moltiplicabili tramite HUB USB esterno in dotazione), una connessione per un ricevitore a infrarossi esterno (non presente nella confezione), la porta HDMI 1.3, la porta Lan Ethernet 100Mbps, una connessione per jack da 3,5mm A/V (l’adattatore e il cavo non sono presenti nella confezione) e una porta audio digitale coassiale.

Aprendo il Playo Android vediamo il piccolo dissipatore passivo sopra il processore Skyviia SV8860 da 400MHz basato su architettura ARM capace di gestire video anche FullHD 1080p. Trattandosi di un media player molto piccolo, non c’è spazio per un hard disk interno, quindi si dovrà utilizzare per forza una memory card o un hard disk USB. Il firmware comunque risiede su una memoria flash interna anche se per non occuparla interamente è meglio installare poi le varie applicazioni Android su una memoria esterna come appunto una memory card da tenere sempre collegata.

Telecomando, Mouse o Tastiera Wireless

Il nuovo 4Geek Playo Android è dotato di un telecomando e di una mini tastiera con mouse trackpad incorporato wireless che si collega a una delle porte usb tramite un mini adattatore nascosto nello scompartimento interno della tastiera. Anche in questo caso la qualità del materiali non è alta.  Tutti i tasti del telecomando sono in plastica ma per utilizzare appieno il sistema operativo Android è necessario l’uso anche del mouse. Grazie alla mini tastiera wireless 4Geek Playboard abbiamo il pieno controllo di ogni operazione. Leggete la recensione della mini tastiera 4Geek Playboard a questo link.

Player Multimediale

Il Playo Android è un hard disk multimediale per le TV ad alta definizione e grazie al suo sistema operativo Android si trasforma in uno Smart Box TV in grado di portare nel salotto di casa oltre ai film e musica, anche internet, siti web, giochi, chat e molto altro. Già installati troviamo una serie di applicazioni per vedere video, ascoltare musica e così via, ma grazie al TVRoi App Market è possibile installare molte altre applicazioni gratuite da sostituire a quelle preesistenti o per aggiungere nuove funzioni. Ad esempio è consigliata l’installazione del TVRoiLauncher (presente ora già nei nuovi firmware) che sostituisce l’interfaccia grafica di avvio con una molto più semplice e facile da utilizzare, simile a quella trovata in altri media player. Poiché il sistema Android è da poco sbarcato sui media player, all’inizio erano molti i file multimediali non compatibili, ad esempio il Playo Android aveva molti problemi a leggere i file MKV, ma velocemente lo sviluppo firmware sta risolvendo queste incompatibilità anche se ancora ne sono rimaste. Al momento di questa recensione il Playo Android è stato in grado di leggere correttamente i video FullHD MKV, le ISO e le cartelle dei Blu Ray Disc (solo il film principale, non i menu), i vari Divx e Xvid con estensione AVI e MP4 con codec H.264 e molti altri. E’ possibile cambiare la lingua audio o anche i sottotitoli anche se per quest’ultimi non c’è alcuna opzione per scegliere il colore, la posizione, i caratteri e così via. Aspetteremo quindi aggiornamenti futuri. L’avanzamento rapido fino a 64x è notevolmente fluido. Per le ISO dei DVD (decriptati, quindi non originali) è possibile visualizzare il menu.

Per quanto riguarda invece il lettore audio, esso è in grado di creare un database in modo da organizzare tutta la musica contenuta nell’hard disk ed accedervi poi più rapidamente. Durante la riproduzione è possibile visualizzare la copertina dell’album (se presente come ID TAG) e si possono attivare funzioni di riproduzione casuale o di ripetizione delle liste.

Riguardo invece la lettura di foto, sono state visualizzate correttamente foto in formato JPG ma non in TIFF o RAW.

I file multimediali possono essere visualizzati o tramite le apposite app dedicate (che consentono anche di mostrare un’anteprima in un riquadro accanto all’elenco) oppure utilizzando il Gestore File: la gestione delle cartelle è quella che si può vedere nei sistemi Linux dove un hard disk esterno viene “montato” nella cartella “/mnt”. Si tratta di concetti ben noti a chi utilizza Linux, ma che possono disorientare davvero molto chi invece non ne ha mai fatto uso. Ci si può quindi facilmente perdere tra le cartelle di sistema che, a mio avviso, sarebbero dovute rimanere completamente nascoste.

TVRoi App Market

Grazie alla connessione internet possiamo accedere a un esclusivo App Market dedicato al 4Geek Playo Android e chiamato TVRoi App Market  dove un numero sempre crescente di applicazioni è disponibile per il download e l’installazione gratuita. Per accedere a tale negozio virtuale occorre inserire prima il numero di serie che identifica il Playo Android. Troviamo così le app disponibili divise per lingua anche se la catalogazione non è ancora completa e si può trovare un’app che comprenda anche la lingua italiana nella sezione inglese. Ad ogni modo, qualsiasi app può essere installata, anche quella che non utilizza la lingua scelta nel Playo Android. Ma non è tutto, se noi abbiamo una app scaricata con il pc (in formato .apk) possiamo anche tentare di installarla manualmente.

Tra le applicazioni più famose e importanti ci sono la suite di Office, quella per collegarsi a Facebook, per scaricare la posta elettronica, per leggere le news,  per chattare con Skype o Messenger, per scaricare video da YouTube, per catalogare i film con relative locandine e così via. Questa è la vera forza del sistema operativo Android che vi permetterà di espandere questo box multimediale in maniera pressoché illimitata. Le app vengono installate su una memoria esterna, che può essere un hard disk usb o una memory card.

Navigazione Internet e Flash Player

Il Playo Android è dotato di un browser web compatibile con siti Flash grazie al plugin Flash Lite. Il processore però non è molto potente, quindi il caricamento o lo scorrimento delle pagine non è veloce e fludio, inoltre il browser stesso ha poche possibilità di controllo, quindi se vi si apre una finestrella di popup di una pubblicità, questa diventerà l’unica cosa che riuscirete a vedere e senza alcuna possibilità di chiuderla o passare alla finestra nascosta (o almeno io proprio non ce l’ho fatta e ammetto la mia sconfitta!). Il plugin Flash Lite permette di vedere animazioni flash, ma non di vedere i siti di film in streaming come “megavideo.com” (proprio perchè si tratta di una versione Lite del plugin). Lo stesso vale per il sito video.mediaset.it che invece utilizza la tecnologia Silverlight di Microsoft (anch’essa non supportata). Insomma, se la presenza di un browser ti permette di andare ovunque vuoi, la mancanza di opzioni e controllo di esso ti impedisce di fatto di godere di molti contenuti. In realtà le opzioni del browser ci sono e sono anche tante, però, nonostante io abbia anche spuntato la voce “Blocca popup”, la mia esperienza non è stata delle più soddisfacenti. Rimane comunque il fatto che per navigare su siti seri che non fanno un uso eccessivo ed invasivo della pubblicità, l’esperienza è stata gradevole.

Per ovviare quindi alle limitazioni del browser si possono utilizzare le apposite app dedicate ai servizi web come quella per visualizzare i video di YouTube, leggere e inviare le email  tramite GMail e così via.

Consumi

Il 4Geek Playo Android impiega circa un minuto per accendersi ed arriva a consumare (senza periferiche usb inserite) fino a 6,4 Watt mentre in standby il consumo è di 0 watt.

Conclusioni

Come per il gemello Ellion TVRoi T1 ci sono molti aspetti positivi ma altrettanti negativi. Iniziamo con i negativi partendo dai materiali, non quelli del case, ma del telecomando e della tastiera che sono davvero di bassa qualità e fragili. Poi il processore che se nell’ambito della riproduzione dei video è perfetto, per quanto riguarda l’esecuzione delle varie altre applicazioni ha una potenza un pochino bassa (mi riferisco alla navigazione su internet). Poi se il sistema operativo ci permette di fare quasi ogni cosa, dobbiamo considerare che Google Android 2.2 è stato sviluppato solo per i telefonini smartphone, non per i media player, e infatti in molte voci del menu troviamo riferimenti alla rubrica telefonica, alla sim, al gestore… quindi non è un sistema pienamente ottimizzato allo scopo che qui si prepone. Inoltre l’uscita CVBS per il video analogico è quasi inutile in quando alla risoluzione bassa di un video Composito non si riescono a distinguere le icone e le lettere. E anche la traduzione italiana dei menu è ancora parziale e da ottimizzare in quanto a volte le parole tradotte sono troppo lunghe e vanno a capo o scompaiono dietro allo schermo. Il fatto però che sia solo da poco che Android è stato introdotto nel campo degli hard disk multimediali fa ben sperare in aggiornamenti futuri e migliorativi. Ora invece consideriamo gli aspetti positivi, dalla portabilità del Playo Android alla sua silenziosità e le possibilità enormi di utilizzo sia come lettore multimediale che come mini computer in grado di portare la Smart TV ovunque vogliate. Inoltre non è da sottovalutare la dotazione base molto completa che comprende anche la mini tastiera 4Geek Playboard (anche se per questo il prezzo è un po’ lievitato rispetto al gemello Ellion TVRoi che invece ha solo un piccolo e poco utile mouse). Infine c’è da ricordare la possibilità di estendere la garanzia a 3 anni gratuitamente registrandosi al sito 4Geek.it entro 5 giorni dall’acquisto. Il prezzo del 4Geek Playo Android è di 129,98 euro in vendita su YouBuy.it.

Per le discussioni, domande e chiarimenti utilizzate il forum di 1e2 a questo indirizzo: FORUM 4Geek Playo Android

Materiale1/5
Design4/5
Facilità d'uso2/5
Compatibilità multimedia3/5
Telecomando2/5
Stabilità3/5
Espandibilità5/5
Rumorosità5/5
Dotazione di base5/5
Supporto / Assistenza5/5
Prezzo5/5

Voto Finale di 1e2:
2.7/5


GD Star Rating
loading...

Ricerche correlate:

Ti può interessare anche: