L’Xtreamer SideWinder 3 è un media player o hard disk multimediale dotato di caratteristiche avanzate tra cui la possibilità di usare a scelta come sistema operativo Linux o Android.
La recensione è stata scritta dal nostro utente Bovirus grazie al supporto di OdosMedia.
L’Xtreamer SideWinder 3 è in vendita da OdosMedia.it
Descrizione Xtreamer Sidewinder 3
L’Xtreamer Sideiwnder 3 rappresenta l’evoluzione di una precedenti serie di prodotti realizzati da Xtreamer ed è basato sulla nuova piattaforma hardware Realtek RTD1186, E’ inserito in un contenitore compatto (170 x 110 x 50 mm), senza ventola di raffreddamento. L’ Xtreamer Sideiwnder 3 offre la riproduzione di filmati 3D, con HDMI 1.4 e USB 2.0, e può riprodurre tra gli altri file ISO di Blu-ray 3D, dispone di interfaccia di rete Gigabit, connessione WiFi 802.11n 300Mbit (opzionale) e supporta l’audio DTS HD e TrueHD con 7.1 canali.
Nuove caratteristiche
Nuovo chipset: Realtek RTD1186
Nuovi formati supportati: Iso Blu-ray e DVD.
Supporto Audio HD: supporta DTS-HD Master Audio e Dolby TrueHD multi-canale fino a 7.1 Canali pass-through. Si possono raggiungere fino a 14 canali con una profondità di 24 bits e audio fino a 192 kHz.
Connessione USB 3.0: velocita max fino a 4.8Gbps
Connessione Ethernet Gigabit
Connessione HDMI 1.4
Web Browser integrato: esplorazione file multimediali
Android: è possibile eseguire Android e le sue applicazioni
Funzionalità ricerca: creazione di cataloghi e ricerca di file multimediali
supporto tastiera/mouse USB
Radio su internet
YouTube XL
Specifiche Xtreamer Sideiwnder 3
Chipset: Realtek RTD1186 750 MHz
Memoria RAM: 512MB DDR3
Uscite A/V
Uscita HDMI 1.4 risoluzione max 1080p
Uscita audio e video composito
Uscita video component
Uscita audio digitale coassiale SPDIF
Uscita audio digitale ottica TOSLINK
Supporto dischi
Supporto dischi fissi 2.5″ SATA/SATA2 (max 1TB)
Supporto unità esterne USB (USB2.0) e 3.0 (in compatibilità 2.0)
Supporto schede di memoria (slot)
Connessione rete Wifi: 802.11n 300Mbit (opzionale – non inclusa) – criptazione Wifi WEP7WPA
Lettore schede memoria: SD, SDHC (SD High Capacity), MMC, MS, MSPro
Supporto modalità USB
2 x USB 2.0 – USB tipo A- Connessione HDD/chiavette USB
1 x USB 3.0 – USB Tipo B – Host PC
File System supportati: FAT, FAT32, NTFS, EXT3, HFS+
Ethernet Gigabit: RJ-45 10/100/1000 Mbit
Raffreddamento: passivo (senza ventole)
Formati video supportati: AVI / MKV / TS / TP / TRP / M2TS / MPG / MP4 / MOV / M4V / VOB / ISO / DVD-ISO / / IFO / DAT / WMV / ASF / RM / RMVB / / BD-ISO / FLV risoluzione fino 720p / 1080i / 1080p
Codec video supportati: MPEG-1 / MPEG-2 / MPEG-4 SP/ASP/AVC (H.264 | x264) / XviD / DivX / WMV9 (VC-1) / RealVideo 8/9/10 (fino a 720p)
Modalità video supportate: PAL / NTSC / 480p / 576p / 720p / 1080i 50Hz / 1080i 60Hz / 1080p 50Hz / 1080p 60Hz / 1080p 24fps
Formati audio supportati: MP3 / MP2 / WMA / AAC / FLAC / WAV / APE OGG Vorbis / PCM / LPCM / MS-ADPCM / LC-AAC / HE-AAC / COOK / RA-Lossless
Modalità uscita audio supportate: Stereo / Dolby Digital AC3 5.1 (passthrough & downmix a stereo) / Dolby Digital Plus 7.1 (passthrough) / Dolby TrueHD 7.1 (passthrough & downmix a stereo) / DTS Digital Surround 5.1 (passthrough & downmix a stereo) /AAC 7.1 (passthrough & downmix a stereo) / FLAC
Formati immagine supportati: JPEG, HD JPEG, BMP, GIF, TIF, PNG
Formati sottotitoli supportati: SRT, SMI, SSA, IDX/SUB, SUB
Set caratteri sottotitoli supportati: Unicode (UTF8), BIG5 (cinese tradizionale) / occidentale, turco, Europa centrale, greco, cirillico, sud est europa, russo, ebraico, arabo, giapponese, Thai
Contenuto confezione Xtreamer SideWinder3
Unità Xtreamer SideWinder3
Alimentatore 100~240V 12V DC 1.5A
Cavi audio e video
Telecomando infrarossi (2 batterie AAA incluse)
Cavo USB Slave (PC)
Guida rapida
Versione firmware usata per i test
I test sono stati effettuati con la versione firmware 4.0.2. (marzo 2013). Dall’uscita nel mercato del Xtreamer Sideiwnder 3 si sono succedute numerose versioni firmware necessarie per risolvere alcuni problemi e aggiungere nuove funzioni. Il Xtreamer Sideiwnder 3 ha avuto una vita inziale non facile a causa di alcuni problemi di stabilità di funzionamento che sembra siano stati risolti definitivamente con le versioni 4.x del firmware basate sul nuovo kit di sviluppo (SDK) di Realtek che sembra sia il motivo dell’instabilità delle versioni precedenti del firmware. Si suggerisce l’uso del firmware 4.0.2 o successivo.
Il firmware va sempre aggiornato non da menu Sistema ma in modalità Emergency (POWER schiacciato per 12 secondi all’accensione).
Primi Passi
L’ Xtreamer Sideiwnder 3 si presenta molto compatta, con un design gradevole e soprattutto senza ventole che possono generare rumore fastidioso. Collegata l’alimentazione (12V DC 1.5A) il lettore è pronto per l’utilizzo dopo circa 40 secondi. L’ Xtreamer Sideiwnder 3 non dispone di interruttore generale sul retro (come altre unità) ma l’interruttore (di tipo software) è presente sulla parte frontale. In standby non c’è nessuna spia luminosa. Si accende una spia blu nella parte frontale una volta accesa l’unità.
Nel lato frontale c’è il solo pulsante di alimentazione.
Nel lato posteriore ci sono: connettore alimentazione, uscita audio digitale coassiale (SPDIF) e ottica (Toslink), connessione di rete RJ45 (Gigabit), uscita HDMI (v. 1.4), uscita video analogica component (connettori RCA verde/blu/rosso), uscita audio analogica (connettori RCA rosso/bianco), uscita video analogica (connettore RCA giallo).
Nel lato sinistro troviamo: connettore USB 3.0 tipo B (connessione host PC per collegare l’ Xtreamer Sideiwnder 3 direttamente a un computer e usare il player come se fosse un hard disc esterno), due connettori USB 2.0 (tipo A) per connessione chiavette/hdd USB e un lettore di memorie.
Nel lato destro troviamo il supporto per il disco interno (SATA 2.5″) fissato con un paio di viti e inserito a incastro. L’altezza massima dei dischi 2.5″ che è possibile usare è di 9.5mm. La capacità massima supportata è 1TB.
Telecomando
Il telecomando del Xtreamer Sideiwnder 3 è molto completo e contiene i tasti per la maggior parte delle operazioni necessarie. I tasti sono di gomma trasparente, non sono retroilluminati, e li ritengo in alcuni casi troppo piccoli (soprattutto quelli della zona inferiore) e ravvicinati. In generale non ho riscontrato problematiche nell’uso del telecomando sia come utilizzo sia come portata (test distanza circa 3/4 mt) sia di disturbi o conflitti generati da altri telecomandi/device.
Disco fisso interno
Nell’Xtreamer Sideiwnder 3 è previsto l’installazione di dischi fissi SATA/SATA2 da 2.5″ (altezzza max 9.5mm – dimensione max 1TB). La scelta del disco fisso da 2.5″ rientra nel progetto di mantenere l’unità compatta e riuscire ad eliminare la necessità di una ventola (e relativa rumorosità soprattutto dopo un certo periodo di funzionamento). Per mantenere bassa la rumorosità e la produzione di calore, si suggerisce di usare dischi fissi da 5400rpm, di tipo green (basso assorbimento). L’uso di dischi fissi a 7200 rpm non introduce nessun guadagno in termini di prestazioni a fronte di un aumento del calore e della rumorosità.
Collegamento in rete
Il Xtreamer Sideiwnder 3 dispone di base di un’interfaccia di rete Gigabit con connettore RJ45. Opzionalmente è possibile acquistare un adattatore USB Wifi (basato sul chipset RTL8191SU) per collegarsi in rete via Wifi. Il Sidewinder3 è stato testato sia in rete Ethernet che in rete WiFi (attraverso l’uso di un router Wifi 801.11n), senza riscontrare particolari problematiche di collegamento.
E’ possibile configurare l’unità con IP statico o automatico con connessione ethernet mentre in modalità WiFi è possibile impostare la sola configurazione con IP automatico. Se fosse necessario usare un IP statico è possibile ma bisogna configurare eventualmente il router Wifi tramite la prenotazione degli indirizzi in base all’indirizzo MAC.
Per facilitare il riconoscimento in rete si suggerisce di inserire il Sidewinder3 e i PC collegati nello stesso gruppo di lavoro. Se si intende leggere cartelle condivise sul pc e viene richiesto l’inserimento di un username e password dal Xtreamer Sideiwnder 3, cancellate user e password predefiniti dal lettore lasciandoli vuoti. si suggerisce di impostare la condivisione della cartella nel pc come accesso completo all’utente Evreyone.
Riproduzione file audio/video
L’ Xtreamer Sideiwnder 3 è stato testato con vari campioni di file video (AVI/MKV/ISO DVD e Blu–ray) di provenienza certa e di sicura qualità. I file riprodotti avevano bitrate differenti. Non sono stati riscontrati problemi degni di nota.
La maggior parte dei problemi segnalati per questi ed altri media player di questo genere non è normalmente legata al prodotto ma ai file e ai codec video/audio utilizzati nei file riprodotti. Se i file non sono stati creati con codec audio/video standard e impostazioni conformi allo standard si possono avere dei problemi in riproduzione che non sono addebitabili al prodotto ma ai file non compatibili con lo standard.
In quel caso non è possibile agire sull’hard disk media player (non esistono impostazioni al riguardo) ma i file che presentano problemi vanno analizzati con un pc (ad esempio con il programma freeware MediaInfo) ed eventualmente convertirli usando codec/impostazioni standard (ad esempio usando software gratuiti come FreeMake Video Converter).
E stata testata anche la riproduzione via rete (sia ethernet che Wifi 802.11n) senza riscontrare problemi particolari. I risultati dipendono dal bitrate del file in riproduzione e dalle prestazioni effettive della connessione ethernet o Wifi. La connessione preferibile è quella ethernet che garantisce una connessione più stabile. Con una connessione Wifi vanno verificate quali sono le prestazioni della propria rete. Le prestazioni devono essere superiori al bitrate del filmato in riproduzione per non avere interruzioni.
Non sono supportati i menu Blu-ray sia nei dischi che nei file immagine ISO.
Sistema Android
Il Xtreamer Sideiwnder 3 dispone al proprio interno (oltre al sistema di base Linux nel quale si avvia il media player e nel quale sono presenti tutte le funzioni standard e avanzate) di una versione personalizzata di Android. Bisogna fare attenzione che la versione di Android non è un Android standard, ma è invece una versione personalizzata e limitata. Ad esempio le applicazioni che è possibile scaricare sono alquanto limitate in quanto verranno visualizzate nell’Android Market le sole applicazioni per CPU Mipsel32 (il tipo di CPU Realtek) e non tutte quelle generalmente disponibili (che sono normalmente per CPU Cortex/ARM). Ritengo che l’utilità dell’uso di Android sia alquanto limitata.
Mouse / tastiera USB
E’ stato testato sul Xtreamer Sideiwnder 3 con successo l’uso di un mouse e una tastiera USB.
Queste periferiche sono realmente utili nel solo uso di Android (nella modalità non Android sono inutili) anche se l’uso del mouse diventa un po’ difficoltoso per lo spostarsi continuo del cursore e quindi della relativa difficolta di puntamento.
Realizzazione hardware
Interfaccia utente
L’interfaccia di uso del Xtreamer Sideiwnder 3 è gradevole, anche si osservano alcuni problemi in merito alla traduzione italiana (tipologia traduzione e lunghezze stringhe talvolta non completamente visibili)
Esempi interfaccia
httpv://www.youtube.com/watch?v=8btpCcsUAVk
Valutazione complessiva
Costruzione: 4/5
Pro: compattezza/costruzione in metallo/nessuna ventola raffreddamento/hdd a incastro
Contro. mancanza interruttore alimentazione/connettori USB laterali/mancanza USB frontale
Dotazione prodotto: 4/5
Pro: c’è quasi tutto
Contro: manca l’adattatore Wifi
Riproduzione file audio/video: 4.5/5
Pro: non sono stati riscontrati problemi
Contro: mancanza menu Blu-ray dischi/file immagine
Sistema Android: 2/5
Pro: facilità di utilizzo
Contro: Android limitato non aggiornabile, poche applicazioni
Connessione in rete: 4/5
Pro: Funzionalità di base presenti
Contro: in alcune condizioni le performance possono essere limitate
Interfaccia: 4/5
Pro: sufficientemente chiara – stylesheet disponibili
Contro: alcune piccole cose da migliorare
loading...