Come si fa a cambiare la password del WiFi nella Vodafone Station? E il nome della rete, detto SSID? Per rispondere a queste domande basta una sola cosa: il firmware B070.
Da poco infatti sono arrivati due aggiornamenti importanti per la versione uno della Vodafone Station, il modem tutto fare della Vodafone, aggiornamenti che hanno visto implementate delle funzioni che da anni gli utenti richiedevano a gran voce.
Il più importante, secondo me, è la possibilità di cambiare la password predefinita del collegamento WiFi con una personalizzata che possiamo scegliere noi e modificare tutte le volte che lo vogliamo. Il fatto di avere una password bloccata e impossibile da modificare era infatti un gigantesco problema per la sicurezza della propria rete Wireless. Su internet infatti girano parecchi programmi per crackare la rete WiFi Vodafone. Questi crack Vodafone WPA permettevano agli sconosciuti di intromettersi nella rete e usare a vostre spese l’adsl e magari compiere anche dei reati.
Ma ora possiamo difenderci come meglio crediamo. Entrando nel browser all’indirizzo 192.168.1.1 per entrare nella pagina di configurazione della Vodafone Station e accediamo dal menu di sinistra a WiFi->Protezione. Qui possiamo modificare la password del WiFi Vodafone modificando il campo “Chiave pre-condivisa WPA o WPA2”.
Vi consiglio però di non usare come password una parola comune o una data di nascita perchè sono facilmente scovabili da software per il crack vodafone wifi che utilizzano un dizionario di parole e le provano una alla volta finchè non scovano quella giusta, oppure usano combinazioni di lettere per generare i codici (attacco BruteForce). Meglio quindi usare una parola lunga più di 8 caratteri, con lettere maiuscole e minuscole e con qualche numero. Anche una frase scritta tutta attaccato va bene, ad esempio “TrovaLaMiaPasswordSeCiRiesci”. Se quindi temete o sospettate che qualcuno usi indebitamente la vostra rete wireless, cambiate la password immediatamente!
Un’altra modifica che ora è possibile fare è il cambio dell’SSID di rete, cioè il nome che identifica la vostra rete WiFi. Prima era per forza una cosa del tipo “Vodafone-123456789” ma ora potete cambiare anche questo con quello che volete voi. Il nome SSID non serve che sia un nome lungo e sicuro dato che è la parte visibile e che tutti possono conoscere. E usare l’opzione “Nascondi punto di accesso” non serve dato che anche nella modalità invisibile lo si può trovare facilmente. Ma almeno se eliminate la parola “Vodafone” dal SSID i malintenzionati dotati di “WiFi Vodafone Crack” non potranno sapere che voi avete una Vodafone Station e avrete più possibilità quindi di essere lasciati in pace.
Un’altra piacevole novità che riguarda sempre la sicurezza è la possibilità di impostare una password di protezione della pagina di configurazione della Vodafone Station, quella che si raggiunge tramite l’indirizzo 192.168.1.1 in modo da tenere fuori in modo permanente oltre ai malintenzionati anche i bambini che magari vorrebbero disattivare il filtro per i siti web!!!
Anche se con grande lentezza, la Vodafone ha dato ascolto alle lamentele e posto rimedio rendendo il suo modem/router un po’ meno blindato nelle funzioni e un po’ più personalizzabile e sicuro per l’utente finale. Per fortuna la lezione è stata recepita e la Vodafone Station 2, il nuovo modello attualmente in commercio, offre già queste possibilità. E ora craccare la password wifi della Vodafone Station è sicuramente più difficile.
loading...