Sono state rilasciate da poco nuovi aggiornamenti alle ventole Noctua che riguardano la serie S12 giungendo così alla terza generazione e sono la Noctua NF-S12A FLX, la versione ULN e quella PWM che verranno confrontate in questa recensione.
La Confezione
Tutte le ventole Noctua sono sempre molto curate anche nella confezione e negli accessori inclusi. La scatola mostra e descrive minuziosamente ogni dettaglio e particolare della ventola mentre all’interno troveremo i seguenti accessori:
- Noctua NF-S12A FLX: cavo di estensione da 23cm, un adattatore LNA (Low Noise Adaptor NA-RC 10) per ridurre la potenza massima della ventola, un adattatore ULNA (Ultra Low Noise Adaptor NA-RC 12) per ridurre ancora di più la velocità massima della ventola, 4 viti metalliche, 4 viti in gomma anti vibrazione, un adattatore 3-4 pin per collegare la ventola a un molex.
- Noctua NF-S12A PWM: ventola con attacco di alimentazione a 4 pin PWM, cavo di estensione da 23cm, un cavo sdoppiatore a Y per collegare due ventole alla stessa sorgente di alimentazione, un adattatore LNA (Low Noise Adaptor NA- RC 7) per ridurre la potenza massima della ventola, 4 viti metalliche, 4 viti in gomma anti vibrazione.
- Noctua NF-S12A ULN: cavo di estensione da 23cm, un adattatore ULNA (Ultra Low Noise Adaptor NA-RC 12) per ridurre la potenza massima della ventola, 4 viti metalliche, 4 viti in gomma anti vibrazione, un adattatore 3-4 pin per collegare la ventola a un molex.
Caratteristiche Tecniche
La serie Noctua NF-S12A è caratterizzata in primo luogo dall’angolo particolarmente accentuato delle pale. Come potete notare, esse sono quasi verticali se poniamo la ventola distesa su un piano. Questo permette alla Noctua NF-S12A di generare flussi assai elevati a discapito però di una pressione d’aria inferiore. Questo tipo di ventola è perfetto per raffreddare gli alimentatori o come ventola per case dove il flusso d’aria non è difficoltoso e ostacolato come nel caso di un dissipatore da CPU dove l’aria deve essere spinta dentro le lamelle ed è quindi necessaria una certa pressione.
Ma il design delle pale non si ferma alla loro angolatura, c’è molto di più. Su ogni pala infatti sono presenti dei rilievi che impediscono le turbolenze causate da uno stallo – un vuoto d’aria – che si genera nella parte inferiore della pala. Meno turbolenze significa meno rumore ma soprattutto un flusso d’aria più uniforme. Contribuiscono alla riduzione delle turbolenze anche il design a “gradini” della cornice e le micro-incisioni su tutto il bordo interno della cornice stessa.
Per ridurre invece le vibrazioni sono stati adottati dei pad – cuscinetti – in gomma inseriti ai 4 angoli della ventola in modo da disaccoppiare la ventola dalla superficie di appoggio ed evitare che le vibrazioni si trasmettano al case.
Poi il cuscinetto SSO2 che permette all’asse della ventola di essere posizionato più vicino al magnete anteriore garantendo una migliore stabilizzazione e precisione di rotazione.
Infine la tecnologia Smooth Commutation Drive 2 che provvede a fornire una corrente pulsata “graduata”: le ventole funzionano tramite impulsi elettrici, ad ogni impulso viene data una spinta alle pale. Con il sistema Smooth Commutation Drive 2 di Noctua, questo impulso non è improvviso e raggiunge la massima potenza in modo graduato (ovviamente in una frazione di secondo) così da avere una spinta alle pale più uniforme e stabile. Questo lo si può notare soprattutto alle basse velocità. Nella versione PWM poi è presente il chip NE-FD1 PWM che integra il sistema Smooth Commutation Drive.
Test e Confronto Ventole Noctua NF-S12A FLX, ULN e PWM
- Noctua NF-S12A FLX: dai nostri test è risultato che la velocità massima di rotazione è di 1200rpm come dichiarato da Noctua. A tale velocità stupisce come non sia presente alcuna vibrazione, merito tutto dell’ottima qualità costruttiva che permette un bilanciamento eccellente oltre che ai componenti studiati appositamente per tale scopo, ad esempio il cuscinetto idrodinamico ad olio denominato SSO2 Bearing. Il flusso d’aria è davvero elevato e a tale velocità è impensabile sperare che non produca rumore, anche se è realmente contenuto, ma presenta ancora frequenze alte (che sono le più udibili). Utilizzando il riduttore di potenza LNA NA-RC 10 la velocità massima della ventola scende a 960 rpm dove ancora si può percepire del rumore anche se molto poco e soprattutto a bassa frequenza che sono i meno disturbanti. Se invece usiamo il riduttore ULNA NA-RC 12 la velocità massima scende ulteriormente a 700 rpm dove non si percepisce più alcun rumore nonostante sia presente ancora un flusso discreto d’aria.
- Noctua NF-S12A PWM: come per la versione FLX, la Noctua NF-S12A PWM raggiunge una velocità massima di 1200 rpm e con il riduttore di potenza LNA NA-RC 7 raggiunge una velocità massima di 960 rpm. Anche qui dunque valgono le stesse considerazioni appena scritte per il modello FLX. Per arrivare a non udire più alcun rumore occorre abbassare la velocità a 800 rpm.
- Noctua NF-S12A ULN: questa ventola si differenzia dalle altre due per il fatto che già senza alcun riduttore di potenza la velocità massima è di 810 rpm dove non produce alcun rumore ne vibrazione ne turbolenza. La Noctua ha ponderato molto bene il settaggio di questa ventola limitandola a una velocità in cui il flusso d’aria è soddisfacente e soddisfacente soprattutto per l’orecchio! Se poi aggiungiamo anche il riduttore LNA NA-RC 12 la velocità massima scende a 610 rpm, ma se già a 810 rpm non produceva rumore, non vedo la necessità di ridurre ancora di più la velocità.
Conclusioni
La Noctua ha concentrato in questi tre modelli tutta la sua tecnologia ed esperienza. E’ sempre un piacere testare i loro prodotti. La qualità dei materiali è di prima scelta, la cura costruttiva è di primo ordine. Non ci sono dubbi che in campo di ventole per computer la Noctua non abbia rivali al mondo. La scelta tra la Noctua NF-S12A FLX o PWM dipende esclusivamente dalle vostre esigenze, se necessitate di una ventola PWM o se preferite la flessibilità della FLX grazie ai suoi due riduttori di potenza. Queste due ventole infatti possono soddisfare tutti, garantendo un flusso assai elevato se ce ne fosse bisogno. Ma se è il silenzio assoluto che cercate, con la Noctua NF-SA12 ULN non dovete neppure usare un adattatore o un rheobus: la collegate e ve ne dimenticate! Queste ventole Noctua NF-S12A sono perfette per sostituire ventole più rumorose di alimentatori e di case, sia per la loro affidabilità (sono garantite per ben 6 anni) sia soprattutto se amate il silenzio. Un Best Buy di 1e2. Come sempre del resto!
loading...