Il dissipatore Noctua NH-U14S è uno dei dissipatori di maggiori dimensioni prodotti dalla Noctua a singola torre di raffreddamento che monta una ventola da 140mm e la possibilità di adottare la configurazione a doppia ventola.
La confezione
All’interno della scatola troviamo il dissipatore Noctua NH-U14S con già una ventola Noctua NF-A15 PWM montata, un set di aggancio Secufirm2 per socket Intel (LGA2011, LGA1156, LGA1155, LGA1150) e uno per Socket AMD (AM2, AM2+, AM3, AM3+, FM1, FM2), un tubetto di pasta termoconduttiva Noctua NT-H1, un cavo riduttore di potenza e un set di installazione per una seconda ventola Noctua NF-A15 costituito da delle clip di aggancio, dei pad adesivi antivibrazione per distanziare tale ventola ed evitare rumori prodotti dall’aspirazione e delle protezioni angolari in gomma per la ventola. Sono presenti ovviamente i manuali di installazione per i vari socket.
Il Dissipatore
Il dissipatore Noctua NH-U14S è composto da una sola torre radiatore in alluminio in cui si inseriscono ben 6 Heatpipe ben distribuite per la lunghezza e larghezza del radiatore così da ottimizzare lo scambio di calore. Le Heatpipe sono in rame rivestito da nickel per evitare l’ossidazione così come anche la placca di contatto con la CPU. L’altezza dal processore di questo dissipatore è notevole, ben 16,5cm quindi è indispensabile che il vostro case sia sufficientemente largo per ospitarlo. Ma, a parte l’altezza, questa configurazione con torre singola permette un ingombro ridotto aumentando di conseguenza la compatibilità con le schede madri e le ram (soprattutto nei sistemi LGA2011, mentre nei sistemi LGA115x e AMD la ventola frontale potrebbe sovrastare lo slot della prima ram, quindi è necessario che essa non sia più alta di 32mm) e le più varie configurazioni mantenendo prestazioni ottime come vedremo più avanti.
Aggiungendo una seconda ventola Noctua NF-A15 PWM (non presente nella confezione) possiamo aumentare la potenza del dissipatore Noctua NH-U14S. E’ necessario posizionare i pad adesivi per poter distanziare la ventola aggiuntiva che andrà rivolta in posizione “aspirante”. Questo perché più si avvicina la ventola in aspirazione al radiatore e maggiormente verrà prodotto un disturbo acustico ad alta frequenza molto simile a un phaser. Purtroppo però la distanza così creata non basta e questo rumore permane udibile come disturbo maggiore fino a basse rotazioni della ventola e solo a 650/700 rpm diventa quasi impercepibile. Ad alti rpm è il rumore preponderante e solo distanziando la ventola in aspirazione di più di 1 cm dal dissipatore si può eliminare tale disturbo.
A parte questo inconveniente che, se pensate di adottare la configurazione a doppia ventola e di non portare mai le ventole oltre i 700 rpm non vene accorgerete mai, l’installazione delle ventole con le nuove clip di fissaggio è diventata realmente semplice e facile, quindi anche da questo punto di vista è stato fatto un nuovo passo in avanti.
Specifiche Tecniche
Test e Prove
Per testare il dissipatore Noctua NH-U14S abbiamo utilizzato un computer composto da un Intel Core i7 3820 abbinato a una Asus P9X79 Pro. La temperatura ambiente è stata mantenuta a 21°C con umidità relativa del 43%. Come software abbiamo usato Intel Burn Test.
A frequenza di default del processore i7 3820 abbiamo rilevato in idle una temperatura di appena 28°C arrivando poi a 54°C dopo 10 minuti di stress in full load! Dopo questo già eccellente test, la prova successiva è stata in overclock. Il processore Intel Core i7 3820 è stato portato a una frequenza di 4,5GHz e i test hanno rilevato le seguenti temperature: in idle 36°C e in full load si è arrivati a 73°C. Si tratta di un risultato stupefacente in rapporto all’aumento di quasi 1 GHz della frequenza della CPU e soprattutto se pensiamo che si tratta di un dissipatore ad aria!!!
Con il dissipatore Noctua NH-U14S in configurazione a doppia ventola le temperature sono scese di un paio di gradi circa nei test: a frequenza normale della cpu abbiamo rilevato 27°C in idle e 52°C in full load mentre in overclock abbiamo avuto 34°C in idle e 70°C in full load.
Per raggiungere queste prestazioni abbiamo impostato le ventole al massimo regime di rotazione (1470 rpm), generando un discreto rumore sicuramente udibile (soprattutto in configurazione doppia per il problema rilevato più sopra nella recensione) anche se, grazie a tutti gli accorgimenti adottati, rimane a bassa frequenza se con singola ventola e quindi poco disturbante. Ma con il processore in idle o comunque durante un carico basso di lavoro, le ventole possono essere tenute al minimo sotto la soglia dell’udibilità (a 750 rpm) mantenendo temperature del tutto accettabili.
Conclusioni
Il dissipatore Noctua NH-U14S è senz’altro un ottimo prodotto, sia qualitativamente (tutti i componenti sono curati nei minimi dettagli) che dal punto di vista prestazionale. Le dimensioni contenute, seppur generose, gli permettono di inserirsi in una gran varietà di sistemi senza interferire con i componenti garantendo una dissipazione eccellente non solo della cpu ma anche di tutta la scheda madre: una ventola come la Noctua NF-A15 da 140mm è senza dubbio la cura migliore per ogni chip presente nel vostro pc! L’unico neo sta nel rumore prodotto in configurazione a doppia ventola, ma dato che le prestazioni con singola ventola sono di poco inferiori a quelle a doppia ventola, consiglio di rimanere a una ventola sola se non si vuole rinunciare al silenzio. Quel silenzio che è distintivo per ogni prodotto Noctua. Questo premio Best Buy va quindi alla configurazione a singola ventola.
loading...