Recensione: Dissipatore CPU Noctua NH-U12S. Test e Prove

In questa recensione prederemo in esame il dissipatore Noctua NH-U12S a singola torre che monta la ventola Noctua NF-F12 PWM con la possibilità di raddoppiare la ventola.

La confezione

Noctua NH-U12S la confezione

Come sempre la confezione è ricca e completa e comprende oltre al dissipatore una ventola NF-F12 PWM, un tubetto di pasta termoconduttiva Noctua NT-H1, un cavo riduttore di potenza, il sistema di montaggio Secufirm2 compatibile con i socket Intel e AMD con relativi manuali di istruzione e un set di aggancio per una eventuale seconda ventola.

Noctua-NH-U12S-by-1e2.it-02 Noctua-NH-U12S-by-1e2.it-03 Noctua-NH-U12S-by-1e2.it-04

Noctua-NH-U12S-by-1e2.it-09Il dissipatore

Il dissipatore Noctua NH-U12S è composto da una sola torre radiatore in alluminio in cui si inseriscono 5 Heatpipe distribuite sia in lunghezza che larghezza del radiatore per sfruttare al meglio tutta la superficie radiante. Le Heatpipe sono in rame rivestito da nickel per evitare l’ossidazione così come anche la placca di contatto con la CPU. La profondità del dissipatore è di soli 45mm così da evitare che possa sovrastare eventuali slot ram vicini massimizzando la compatibilità con ogni scheda madre e ram montata. Anche il peso di 580 g è contenuto, ovviamente è in rapporto con le dimensioni del dissipatore stesso.

Noctua-NH-U12S-by-1e2.it-05 Noctua-NH-U12S-by-1e2.it-06 Noctua-NH-U12S-by-1e2.it-07 Noctua-NH-U12S-by-1e2.it-08

Noctua-NH-U12S-by-1e2.it-11Noctua-NH-U12S-by-1e2.it-10Aggiungendo una seconda ventola NF-F12 PWM si può utilizzare il dissipatore Noctua NH-U12S in configurazione a doppia ventola. Ma, come rilevato anche per il dissipatore Noctua NH-U14S, la seconda ventola posta in aspirazione produce un rumore “tipo phaser” udibile che sovrasta il normale rumore delle ventole (che è di per sé molto basso). Per ovviare a questo problema sono stati messi nella confezione dei pad adesivi che andrebbero a distanziare la seconda ventola, ma purtroppo tale spazio che si crea è ancora troppo poco. Infatti questo rumore aggiungo scompare solo se la distanza tra ventola posteriore e dissipatore è di almeno 1 cm! Tenendo però le ventole a 700 rpm, qualsiasi rumore diviene impercettibile.

Specifiche Tecniche

Noctua NH-U12S specifiche tecniche

Test e Prove

Per testare il dissipatore Noctua NH-U12S abbiamo utilizzato un computer composto da un Intel Core i7 3820 abbinato a una Asus P9X79 Pro. La temperatura ambiente è stata mantenuta a 21°C con umidità relativa del 43%. Come software abbiamo usato Intel Burn Test.

A frequenza di default del processore i7 3820 abbiamo rilevato in idle una temperatura di appena 29°C arrivando poi a 57°C dopo 10 minuti di stress in full load! Dopo questo già eccellente test, la prova successiva è stata in overclock. Il processore Intel Core i7 3820 è stato portato a una frequenza di 4,5GHz e i test hanno rilevato le seguenti temperature: in idle 38°C e in full load si è arrivati a 78°C. Sebbene in overclock la temperatura massima è salita a livelli non accettabili, dobbiamo sempre considerare che si tratta di un dissipatore ad aria e a frequenza di default della cpu il comportamento del Noctua NH-U12S è eccellente! Per overclock spinti ovviamente consigliamo dissipatori dalle dimensioni più generose come il Noctua NH-D14.

Con il dissipatore Noctua NH-U12S in configurazione a doppia ventola le temperature rilevate sono: 27°C a frequenza normale della cpu in idle, e 54°C in full load mentre in overclock sono state 35°C in idle e 74°C in full load.

In entrambi i test le ventole erano impostate al massimo regime di rotazione (1440 rpm), generando un discreto rumore sicuramente udibile (soprattutto in configurazione doppia per il problema rilevato più sopra nella recensione). Con singola ventola invece il rumore prodotto era con componenti a bassa ed alta frequenza ai regimi di 1440 rpm, mentre già a 840 rpm non rilevavamo alcun disturbo. Utilizzando il riduttore di potenza, la velocità massima della ventola era di 1080 rpm alla quale si poteva udire poco rumore con componenti medio-alte di frequenza (le frequenze alte sono quelle più disturbanti a parità di intensità rispetto a quelle basse).

C’è da notare come l’utilizzo di un dissipatore con heatpipe ben distribuite come quello in esame abbinato a una ventola come la NF-F12 che ha la sorprendente capacità di distribuire il flusso d’aria su tutta l’area occupata dalla ventola sia un’abbinata vincente! Come avevo scritto nella recensione sulla ventola Noctua NF-F12, essa non genera quel tipico vuoto centrale di flusso d’aria, distribuendo uniformemente l’aria ovunque!

1e2-best-buy-logo-nov-2013Conclusioni

Tralasciando la configurazione a doppia ventola (la seconda ventola non è inserita nella confezione, andrebbe comprata a parte) e tralasciando gli overclock estremi utili solo per i test, il dissipatore Noctua NH-U12S è un prodotto ottimo e versatile, adatto ad ogni tipo di computer. La sua compattezza non deve trarci in inganno in quanto le sue performance sono di livello superiore grazie alla qualità dei materiali, la distribuzione ragionata delle heatpipe e la potenza controllata della ventola. Ottimo prodotto e sicuramente merita il premio Best Buy di 1e2.

GD Star Rating
loading...

Ti può interessare anche: