Dal 12 Dicembre 2011 è usita la Vodafone Station 2, la versione nuova e aggiornata della Vodafone Station che a tanti ha portato gioie e dolori. Il nuovo modem sarà davvero migliore? Vale la pena passare alla Vodafone Station 2? Vediamo insieme le caratteristiche.
Innanzitutto diciamo che per chi ha già un abbonamento Vodafone e vuole passare alla Vodafone Station 2 dovrà sottoscrivere un nuovo contratto che si sostituirà al precedente e avrà durata di 2 anni. Quindi se già non siete molto convinti del abbonamento attuale, pensateci bene prima di essere vincolati per altri 2 anni. Questo nuovo abbonamento può essere sottoscritto online a questo indirizzo: Vodafone Station 2.
La prima novità eclatante è nel design: un display LCD a colori da 3,2″ tramite il quale si possono gestire le varie funzioni:
– Comunicazioni: per visualizzare i messaggi di servizio di Vodafone
– Chiamate: per consultare chiamate ricevute e chiamate perse
– Stampante: per gestire la stampa dei file, anche in remoto
– Internet Key: per gestire la Vodafone Internet Key inclusa, e utilizzarla anche fuori casa
– Wi-Fi: per gestire la rete Wi-Fi, nella sua ultimissima versione
– Hard Disk: per gestire un hard disk collegato alla Station e gestirlo anche da remoto.
Una cosa subito mi viene in mente: quanto davvero sarà utile? Quanti andranno al modem per vedere messaggi di servizio o la lista delle chiamate (molti ormai hanno un telefono digitale in grado di farlo)? Oppure anche la gestione del WiFi, una volta settato, non serve altro, un hard disk collegato se è già abilitata la funzione di condivisione basta attaccare la porta usb e poi lo si gestisce da un pc.
Insomma, per quanto esteticamente possa sembrare accattivante, la presenza di un monitor LCD su un modem non credo sia poi molto utile. Secondo la mia opinione la Vodafone Station 2 deve essere solo un modem/router, altre funzioni rischiano solo di appesantire il lavoro principale che la VS2 deve svolgere e garantire in modo eccellente: telefono e internet. Poichè la prima versione della Vodafone Station non dava in alcun modo queste garanzie a causa di un firmware bloccato e limitato e un apparato hardware pessimo sotto molti punti di vista (vedi i continui problemi con il WiFi e la stabilità della connessione avuti da molti utenti e segnalati nei vari articoli su 1e2), La Vodafone Station 2 avrebbe dovuto, sono sempre miei pareri, puntare sulla solidità delle funzioni principali piuttosto che al design. Purtroppo il mercato è anche e soprattutto fatto di specchietti per allodole e quindi si punta spesso a costruire un bell’involucro e tralasciare aspetti cruciali.
Torniamo alle caratteristiche della Vodafone Station 2: la Internet Key è già inclusa nella VS2 per navigare anche all’aperto.
Guardiamo ora un po’ le caratteristiche tecniche:
Velocità di connessione: fino a 7 Mbit/s in downlink, fino a 832 Kbps in uplink
Sistemi Operativi supportati: Windows (Vista 32 bit, XP Home/Pro (SP2), Windows 2000 (SP4), Windows 7 Home Starter, Basic, Premium, Ultimate, Professional, Enterprise); Mac (MacBook con Tiger v10.4.10 e Leopard v10.5, PowerBook G4 con Tiger 10.X e Panther v10.3.9)
Interfaccia ADSL: connettore RJ11
Interfaccia USB: 3 USB 2.0 connettore tipo Master
Interfacce Ethernet: 3 connettori RJ45, compatibile con lo standard IEEE 802.3 10/100 Base-T auto sensing
1 connettore RJ45 Giga Ethernet 10/1000 BaseT auto sensing compatibile con gli standard ISO/IEC 8802-3/ IEEE 802.3ab
Interfaccia Wi-Fi: IEEE 802.11b/g 802.11n (2,4 - 5 GHz not concurrent)
Velocità di trasmissione Wi-Fi: 11/450 Mbps
Alimentazione: 12 Vdc 2.5 A
Consumo: 0,026 KW all’ora (massimo carico); 0,0085 in stand by (solo LCD e ADSL).
Firmware: Aggiornabile da remoto
DLNA Server: Condivisione di contenuti multimediali compatibili con lo standard DLNA
Wi-Fi: Cifratura WPA-PSK/WPA-PSK 2 con chiave di 64 caratteri ASCII (256 bit)
Cifratura WEP con chiave di 128 bit (13 caratteri ASCII)
Supporto WiSeConf (TM)
Supporto WPS
Caratteristiche Generali: DHCP server
Funzionalità di routing (NAT, NAPT, ...)
Virtual Server
Configurazione e gestione locale mediante interfaccia locale web based
Vediamo che finalmente il WiFi della Vodafone Station 2 ha il protocollo WiFi N da 450Mbps con possibilità di scegliere tra la frequenza a 2,4Ghz e la nuova a 5Ghz. Inoltre troviamo una porta Ethernet da 1Gbit di velocità e altre 3 da 100Mbit.
Eccovi anche un video che mostra l’unboxing della Vodafone Station 2:
E in queste immagini seguenti vediamo nel dettaglio le proprietà della Vodafone Station 2:
Le connessioni e le funzioni rimangono quelle della vecchia Vodafone Station: porta usb per un disco o una stampante, internet key, porte per telefono, porte ethernet. Quello che ci manca da vedere e capire è il firmware. Speriamo sia finalmente più stabile e non abbia tutti quei blocchi che caratterizzavano la vecchia VS. Qualcuno di voi lo sta provando? Fateci sentire la vostra opinione e pareri sulla Vodafone Station 2! Secondo me avrebbero potuto fare un passo decisamente più avanti e offrire un modem migliore: basta pensare al fatto che vi è solo una porta Gigabit Ethernet e le altre 3 sono normali da 100Mbit (qualsiasi computer ormai da almeno 10 anni possiede una porta Gigabit Ethernet). E poi il WiFi: i router moderni consentono l’utilizzo contemporaneo delle frequenze da 2,4Ghz e 5Ghz in modo da consentire alle periferiche più vecchie di usare la vecchia frequenza da 2,4Ghz e permettere ai dispositivi più nuovi di poter usare la frequenza più alta senza doverli costringere a usare ancora quella vecchia. E invece, a vedere le caratteristiche, la Vodafone Station 2 non permette l’uso contemporaneo di entrambe le frequenze.
Insomma, ancora una volta un lavoro fatto a metà. Voi cosa ne pensate?
loading...
Ricerche correlate:
- vodafone station 2 opinioni
- vodafone station 2 caratteristiche
- vodafone station 2 recensione
- differenza tra vodafone station 1 e 2
- differenze tra vodafone station 1 e 2
- vodafone station 2 opinioni 2012
- ribaltamento prese vodafone schema
- ho la vodafone station 1 per collegare la vodafone station 2 e necessario il cavo ethernet ho e automatico