Dopo innumerevoli discussioni e lamentele è finalmente uscito il firmware versione 4 per Xtreamer Prodigy Black TV che, tra le altre cose, risolve un odioso bug che era stato segnalato anche nella recensione: l’impossibilità di completare la scansione automatica dei canali DVB-T.
L’aggiornamento firmware 4.0 riguarda sia l’Xtreamer Prodigy che il SideWinder 3 e comprende una nuova interfaccia di gestione della musica tramite locandine e in base ai contenuti slegandosi dalla posizione fisica dei files e delle cartelle. Il tutto simile alla gestione utilizzata da WinAmp per computer.
E’ stato introdotto un mini server DLNA per poter condividere e comunicare con tutti gli altri dispositivi DLNA.
Migliorata è anche la gestione e raccolta delle locandine e informazioni sui film tramite internet.
Ma quello che più a noi interessava era la risoluzione dei bug presenti nei precedenti firmware, primo tra tutti quello della scansione dei canali TV del digitale terrestre. Era infatti presente un bug legato all’SDK Realtek (cioè alle istruzioni del processore rilasciate dalla Realtek stessa) che faceva inesorabilmente riavviare il Prodigy ogni volta che si tentava di completare una scansione dei canali. Con il firmware 4.0 per Xtreamer Prodigy ora questo bug è stato risolto e possiamo lanciare la scansione e memorizzare tutti i canali trovati senza doverli cercare manualmente.
A questo link trovate l’annuncio del rilascio del firmware 4.0 per Xtreamer Prodigy e SideWinder3
Mentre se volete scaricare direttamente il firmware 4.0 per Xtreamer Prodigy Black TV andate qui e seguite le istruzioni attentamente: non dovete lanciare l’aggiornamento tramite il menu presente nelle impostazioni di sistema, dovete usare la procedura di emergenza di aggiornamento che riassumo in questi passi:
- togliere la corrente al Xtreamer Prodigy per qualche secondo e ricollegare l’alimentatore
- lasciare che il Xtreamer Prodigy si accenda e poi si rispenga da solo (non dovete quindi toccare nulla)
- una volta tornato in stand by, inserite una chiavetta usb con dentro il file install.img del firmware che avete scaricato (attenzione è un file grande 600MB circa e si trova compresso in un archivio ZIP, quindi dovete prima estrarlo dall’archivio e poi copiarlo su una chiavetta USB)
- a questo punto dovete premere il tasto di accensione sul pannello frontale dell’Xtreamer Prodigy (la rotellona) e tenere premuto per circa 10-12 secondi fino a che il led blu non si spegne di nuovo. A questo punto potete lasciare il tasto e l’aggiornamento avrà inizio.
- tenete accesa la tv per verificare l’avanzamento dell’installazione.
- quando il nuovo firmware sarà completamente installato, l’Xtreamer Prodigy si riavvierà da solo e in quel momento dovete rimuovere la chiavetta USB prima che il lettore si avvii, in questo modo verrà installato il sistema sull’hard disk interno e non sulla chiavetta USB.
- alla fine di tutto, andate nelle opzioni e caricare le impostazioni di default in modo da resettare quelle precedenti. Ora potete riconfigurare il vostro Xtreamer Prodigy con il nuovo firmware 4.0
loading...