Seeweb: il Cloud Hosting è il futuro

Seeweb è una società leader nelle soluzioni di hosting e web server tutta italiana nata nel 1998 e cresciuta rapidamente  posizionandosi fra le migliori presenti nel mercato.

Cloud è la parola magica

Con il termine di Cloud computing si intende una rete di computer che condividono le proprie risorse per far funzionare sistemi operativi, applicazioni, programmi, tutti quindi racchiusi in una “nuvola” virtuale. Ma la grande forza di questo sistema sta nel fatto che nel momento in cui si ha bisogno di più potenza, si possono aggiungere in modo dinamico tutte le risorse necessarie.

Il concetto di Cloud computing attraverso la rete internet, ad esempio, potrebbe permettere a un computer dotato di poca potenza di utilizzare software molto pesanti sfruttando risorse prese in prestito da altri computer.

A partire da questo possiamo così capire il funzionamento del Cloud Hosting di Seeweb: un VPS (ossia un server virtuale) non risiede unicamente su un solo server fisico, ma utilizza le risorse condivise da tutti i server presenti nel “cloud” ossia nella “nuvola” di server. Questo significa che se un servizio di hosting a un certo punto necessita di più potenza non serve più aumentare la ram o la cpu intervenendo quindi fisicamente sulle macchine, ma basta aumentare le risorse condivise a disposizione per tale VPS! Capite quindi come sia virtualmente possibile aumentare la potenza fin quanto si vuole. Questo significa minori costi di manutenzione e soprattutto ogni utente può aumentare in maniera totalmente autonoma le risorse agendo semplicemente sul proprio pannello di controllo arrivando anche ad avere e superare le prestazioni di un server dedicato reale ma con costi inferiori!

Un hosting condiviso (o “shared”) può essere rischioso in quanto c’è la possibilità che tutte le risorse vengano esaurite da uno  solo degli utenti, lasciando a secco tutti gli altri. Nel Cloud Hosting di Seeweb questo non può accadere per due motivi: ogni Cloud Hosting è una VPS isolata, quindi non può subire il prosciugamento delle risorse da parte di altri, con il vantaggio di essere un servizio di Hosting, quindi senza dover configurare manualmente la VPS e mantenerla aggiornata.

Il sito 1e2.it da poco si è trasferito su Seeweb e sta quindi testando in prima persona il suo funzionamento.

Iniziamo col parlare dell’assistenza tecnica: tramite ticket è possibile richiedere informazioni o la risoluzione di problemi legati alla configurazione o altro e la risposta dei tecnici è sempre tempestiva e risolutiva: solitamente nel giro di poche ore infatti ho sempre ricevuto una telefonata (telefonata! non mail) da parte di un tecnico competente che mi avvisava dell’avvenuta soluzione o per avere più notizie riguardo al problema per risolverlo al più presto. Una assistenza di questo tipo non l’ho mai avuta, mi sono sentito coccolato e compreso ed è un grande piacere parlare con qualcuno davvero preparato in grado anche di capire i miei problemi “da profano”!

Il servizio base di Cloud Hosting prevede l’assegnazione di 300 SPU (Seeweb Power Units: è l’unità di misura della potenza di ciascun cloud) che può essere ripartito fra posta elettronica, database e web. Già con questa potenza si hanno le prestazioni superiori a quelle di una VPS di base con costi davvero bassissimi (circa 300 euro ivati all’anno). E se non dovessero bastare, per aggiungere più potenza il costo è di 10 euro per 100 SPU.

Il pannello di controllo permette, come già detto, di gestire in completa autonomia le SPU assegnate con grafici che mostrano l’utilizzo delle risorse.

E’ poi presente il phpMyAdmin per la gestione dei server MySQL, un pannello di configurazione della posta elettronica e una interfaccia php per la gestione dei files via web.

Manca la possibilità di gestire da soli i DNS e i Nameserver: occorre inviare un ticket all’assistenza per effettuare delle modifiche. Potrebbe sembrare una scocciatura, ma in realtà la maggior parte delle volte i DNS vanno configurati una volta sola e poi basta.

Da notare che il servizio di Cloud Hosting di Seeweb offre anche l’accesso SSH al server: per chi sa utilizzare la linea di comando è una opzione che semplifica la vita in moltissimi casi quando si deve fare manutenzione ad esempio per modificare dei link tramite uno script automatico. Oppure per creare dei backup in archivi tar o ripristinarli. Ovviamente questi sono solo due esempi molto semplici di quello che si può fare.

C’è poi un’altro apsetto importantissimo da evidenziare: uno SLA (Service Level Agreement) del 99,90% di uptime garantito con penale. Cosa significa? Significa che se in un anno ci sono interruzioni del servizio che sommate arrivano a oltre il 0,10% del tempo, viene pagata una penale da Seeweb al cliente. Molte altre società che offrono servizio di hosting, offrono il 99% di SLA, ovvero ben il 0,90% in meno. Facciamo un po’ i calcoli: con Seeweb ci può quindi essere un’interruzione del servizio pari a 0,10% di un anno, ossia quasi 9 ore. E fra alcuni riavvii per manutenzione o altro, in un anno intero 9 ore sono davvero poche. I provider di hsting che invece offrono uno SLA di 99%, possono interrompere il servizio pari a 1% di anno che equivale a ben 87 ore!! Questo significa che il vostro sito potrebbe rimanere inattivo anche per giorni interi!

Senza dubbio Seeweb si propone come una delle migliori soluzioni a disposizione di tutti i webmaster, professionisti e non.

E se avete dubbi, telefonate a Seeweb: la chiamata è gratuita e gentilmente risponderanno ad ogni vostra domanda ed esigenza.

Per tutti questi motivi, anche se il premio “Best Buy” non è mai stato assegnato a un servizio di hosting, non posso restare indifferente di fronte a tutte queste qualità e con piacere assegno quindi il premio.

GD Star Rating
loading...

Ti può interessare anche: