Recensione Noctua NF-A6x25 FLX da 60mm

Con la ventola Noctua NF-A6x25 FLX la Noctua entra nel campo delle mini ventole introducendo il formato da 60mm di diametro e 25mm di spessore nella sua ampia gamma di prodotti.

Noctua NF-A6x25 FLX confezione

La confezione della Noctua NF-A6x25 FLX

Come al solito le confezioni Noctua sono molto accurate e ricche: sia sul fronte che sul retro sono presenti due spoiler al cui interno vengono mostrati e spiegati tutti gli accorgimenti tecnologici e aerodinamici adottati nella ventola Noctua NF-A6x25 FLX. All’interno invece troviamo come accessori: 4 viti metalliche, 4 viti in gomma anti vibrazioni, un cavo prolunga da 33 cm (il cavo della Noctua NF-A6x25 FLX è lungo 21 cm circa quindi se non dovesse essere sufficiente abbiamo a disposizione un cavo aggiuntivo), un cavo adattatore 3-4 Pin per connettere la ventola a un molex del case, infine due cavi riduttori di potenza (L.N.A = Low Noise Adaptor e U.L.N.A. = Ultra Low Noise Adaptor) che grazie a una resistenza diminuisce il voltaggio della corrente per evitare che la ventola giri al massimo della potenza e ridurre così il rumore massimo generato.

Caratteristiche della Noctua NF-A6x25 FLX

La ventola Noctua NF-A6x25 FLX possiede un attacco a 3 Pin tradizionale. Il design a 7 pale permette di avere oltre che un buon flusso d’aria, anche una buona pressione nonostante le pale siano poco angolate rispetto all’asse di rotazione. Il diametro è da 60mm mentre lo spessore è di 25mm. Come tutte le altre ventole Noctua, anche la Noctua NF-A6x25 FLX è dotata di caratteristiche uniche per fornire le massime prestazioni con il minimo rumore. Sono presenti ai 4 angoli di entrambi i lati dei pad in gomma per assorbire le vibrazioni ed evitare che si trasmettano alla struttura metallica del case. Il profilo circolare interno della ventola accompagna l’aria verso le pale in modo graduato e con scanalature che riducono le turbolenze. Infine sulle pale stesse della ventola sono presenti dei “canali di accelerazione” che spingono l’aria verso la parte più esterna della ventola riducendo così la richiesta di aria nella parte più critica e di conseguenza anche la disomogeneità dei flussi laterali. Il rotore della ventola poggia sul sistema SSO2 Bearing che consente una eccellente stabilità e precisione della ventola oltre che una durata garantita per ben 6 anni. E’ integrata anche la tecnologia Smooth Commutation Drive (SDC) che riduce il rumore e le vibrazioni prodotti dagli impulsi soprattutto ai bassi regimi. Questo perchè gli impulsi non sono improvvisi ma graduati.

Noctua NF-A6x25 FLX Noctua NF-A6x25 FLX Noctua NF-A6x25 FLX Noctua NF-A6x25 FLX

 

Size 60x60x25 mm
Connector 3-pin
Bearing SSO2
Blade Geometry A-Series with Flow Acceleration Channels
Frame Technology AAO (Advanced Acoustic Optimisation)
Rotational Speed (+/- 10%) 3000 RPM
Rotational Speed with L.N.A. (+/- 10%) 2400 RPM
Rotational Speed with U.L.N.A. (+/- 10%) 1600 RPM
Airflow 29,2 m³/h
Airflow with L.N.A. 23,5 m³/h
Airflow with U.L.N.A. 16,7 m³/h
Acoustical Noise 19,3 dB(A)
Acoustical Noise with L.N.A. 14,5 dB(A)
Acoustical Noise with U.L.N.A. 8,2 dB(A)
Static Pressure 2,18 mm H2O
Static Pressure with L.N.A. 1,41 mm H2O
Static Pressure with U.L.N.A. 0,61 mm H2O
Max. Input Power 1,44 W
Max. Input Current 0,12 A
Voltage 12 V
MTBF > 150.000 h
Scope of Delivery
  • Low-Noise Adapter (L.N.A.)
  • Ultra-Low-Noise Adapter (U.L.N.A.)
  • 3:4-Pin Adaptor
  • 30cm Extension Cable
  • 4 Vibration-Compensators
  • 4 Fan Screws
Warranty 6 years

 

Test Noctua NF-A6x25 FLX

La ventola Noctua NF-A6x25 FLX arriva a circa 2900 rpm di velocità massima a 12 Volt consumando solo 1,44Watt. A questa velocità il flusso è potente, le vibrazioni prodotte sono davvero pochissime e il rumore generato dal flusso è udibile ma è a basse frequenze il che significa che è poco fastidioso (più è alta la frequenza è più disturbante risulta il rumore). Questo significa che il lavoro svolto per costruire questa ventola è stato eccellente. Se riduciamo la velocità a 1700 rpm ogni rumore scompare e il flusso, anche se basso, è comunque sufficientemente buono.

Usando il cavo riduttore di potenza (LNA) NA-RC10 si raggiunge la velocità massima di rotazione di 2300 rpm in cui possiamo ancora sentire del rumore, ma molto fievole, e il flusso d’aria rimane ancora abbondante.

Con il cavo riduttore (ULNA) NA-RC12 la velocità massima raggiungibile scende a 1530 rpm: a questo punto non si percepisce alcun rumore.

1e2-best-buy-logo-dic-2012Conclusioni

Le ventole da 60mm erano molto diffuse tanti anni fa, quando ai computer bastava poco per essere raffreddati. Con l’avvento delle nuove tecnologie a basso consumo e la miniaturizzazione sempre maggiore anche dei PC desktop, questo tipo di ventole è tornata molto in uso e possiamo trovare quindi molti campi d’applicazione, sia in sostituzione di vecchie ventole più rumorose, sia come componente di nuovi PC in cui oltre che alle performance si tiene in considerazione anche la rumorosità, ad esempio negli HTPC. Se è il silenzio unito all’affidabilità e versatilità che cercate in una ventola da 60mm, allora non andate oltre, la Noctua NF-A6x25 FLX fa per voi. Anche la Noctua NF-A6x25 FLX è un Best Buy 1e2.it.

GD Star Rating
loading...

Ti può interessare anche: