Scrivete qui le vostre opinioni e suggerimenti sui test e su come fare ricorso. Aggiornerò questo primo topic con tutte le informazioni utili.
Importante!
Il miur ha risposto in merito al quesito 72 del test di Medicina spiegando il perché è stata scelta la risposta B al posto della A con pagine di speigazioni scientifiche. Qui nel forum trovate tutto quanto: /forum/viewtopic.php?f=5&t=120
Segnalo la Federconsumatori, che ha sede a Roma, e vi assicuro che non solo rispondono a tutte le telefonate, ma sono anche disponibilissimi e vogliono darvi una mano. Hanno suggerito di raggruppare il maggior numero di persone possibile per un ricorso collettivo. Quindi vi lascio il numero di telefono di Federconsumatori 0644340366 o mandate un ' e mail all'indirizzo: romalazio@federconsumatori.lazio.it
E anche il codacons ha giÃ* preparato tutti per il mega ricorso collettivo. Qui è l'articolo originale http://www.codacons.it/articolo.asp?idInfo=115970 che vi riporto per intero di seguito:
Chi vuole tentare il ricorso personale, per quanto riguarda il quesito 72 del test di medicina ecco una spiegazione completa fatta da un docente che dimostra come la risposta A sia l'unica possibile:Citazione:
UNIVERSITA', TEST DI AMMISSIONE SBAGLIATI: DENUNCIA DEL CODACONS A 104 PROCURE
ABUSO E OMISSIONE DI ATTI D'UFFICIO, TURBATIVA DI PUBBLICO SERVIZIO E INADEMPIMENTO DI PUBBLICHE FORNITURE. CHIESTO IL SEQUESTRO DELLE GRADUATORIE
E PARTE IL MEGA RICORSO AL TAR DEL LAZIO DA PARTE DEI CANDIDATI ESCLUSI. CHI E' STATO BOCCIATO PUO' FARE RICORSO CON IL CODACONS
Parte oggi una denuncia del Codacons a 104 Procure della Repubblica di tutta Italia, relativamente alla vicenda dei test di ammissione errati per le facoltÃ* di medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria e medicina veterinaria. Un enorme pasticcio - spiega l'associazione - che ha portato il Ministero dell'istruzione a fare dietrofront su ben due quiz, mentre su alcuni altri quesiti pesa il sospetto di incongruenze e inesattezze che, sommate agli "errori ufficiali', potrebbero costare l'annullamento dell'intera prova.
Nell'esposto l'associazione chiede nello specifico alla magistratura di aprire delle indagini, nei confronti del dicastero dell'istruzione e del C.I.N.E.C.A (Consorzio interuniversitario per la gestione del centro elettronico dell'Italia nord orientale) - quest'ultimo responsabile della predisposizione dei plichi contenenti le prove d'ammissione - alla luce di possibili fattispecie penalmente rilevanti come abuso e omissione di atti d'ufficio, turbativa di pubblico servizio e inadempimento di pubbliche forniture. Non solo. Nell'esposto il Codacons chiede alle Procure di disporre a titolo preventivo anche il sequestro delle graduatorie delle prove di ammissione, onde evitare ulteriori danni ai candidati esclusi. E sempre oggi il Codacons ha aperto la raccolta di adesioni al mega ricorso al Tar del Lazio, cui potranno partecipare tutti gli studenti esclusi dalle facoltÃ* le cui prove di ingresso sono state caratterizzate da errori. Il ricorso - spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi - sarÃ* presentato deducendo censure identiche per tutti i ricorrenti. Tra le altre motivazioni che porteremo dinanzi ai giudici, la violazione della par condicio e dell'art. 97 della Costituzione, deducendo ancora una volta l'incostituzionalitÃ* delle norme che limitano il diritto all'istruzione con i test di accesso. Per aderire al ricorso i candidati possono inviare una mail all'indirizzo numerochiuso@codacons.it e seguire le istruzioni che verranno inviate in automatico.
http://img38.imageshack.us/img38/3236/casagq.th.jpg
Il diagramma nell'immagine è stato creato con Derive, un software matematico.
Si basa sulle formule esatte della caduta libera con attrito, che si ottengono risolvendo
l'equazione differenziale del moto (in cui si suppone di avere a che fare con attrito di tipo
aerodinamico, come avviene sempre nell'aria). Tali formule contengono le cosiddette
"funzioni iperboliche".
Inoltre ho supposto di avere due sfere di raggio identico, pari a 5 cm, ugualmente lisce (la vernice
è la stessa secondo il testo) e di lasciarle cadere contemporaneamente dalla stessa altezza (pari a 10 m).
Una delle sfere ha massa pari a quella corrispondente a una sfera omogenea di piombo (in verde nel
diagramma), l'altra ha massa pari a quella corrispondente a una sfera omogenea di sughero (in blu).
In queste condizioni, il "tempo di volo" è circa 1,43 secondi per entrambe. Nel disegno si vede
molto bene che le sfere seguono praticamente lo stesso moto di caduta (NB: tale caduta è
verticale, ma nel diagramma spazio - tempo, dato che il tempo scorre, si ottiene un tratto di
parabola; cosa ben nota a chiunque abbia studiato Fisica alle scuole superiori).
Per la precisione si nota, a partire da 1,1 - 1,2 secondi, che la linea verde non è più coincidente
con quella blu, ma appare molto lievemente spostata a sinistra. NB: prima di tale istante, si nota solo
il diagramma blu; ciò succede perchè ho tracciato prima quello verde e poi quello blu, che essendo praticamente
coincidente con l'altro, almeno nel primo secondo di caduta, sovrapponendosi lo ha nascosto.
In ogni caso il diagramma significa che la sfera di piombo giunge al suolo effettivamente prima (questo è dovuto
alla lieve dipendenza matematica dalla massa nella legge del moto con attrito); tuttavia la differenza è di soli 4
millesimi di secondo. Ossia completamente trascurabile: qualunque osservatore, a meno di non possedere strumenti
sofisticatissimi (e carissimi!), non sarebbe assolutamente in grado di distinguerle dal loro tempo di caduta; invece
ovviamente noterebbe molto facilmente come l'effetto dell'impatto sul terreno sia molto diverso fra le varie sfere: quella di
sughero rimbalzerebbe, forse anche danneggiandosi, mentre quella di piombo farebbe un buco nel punto di impatto,
conficcandosi.
Come dire che sperimentalmente si ottiene la risposta A, che fra l'altro è l'unica nello spirito della domanda (e anche nello
spirito di Galileo). Chi cavilla sulla risposta B, non si rende conto (ammesso che sia in buona fede) che la differenza è
di entitÃ* talmente piccola che andrebbe trascurata.
Così almeno si ragiona in Fisica (che è diversa dalla Matematica!): ogni legge fisica è ottenuta in base a un modello, in cui
si considerano i fattori principali e si trascurano tutti gli altri (tutti quelli che, anche se considerati, produrebbero una
differenza irrisoria, ad esempio di una parte su mille o anche meno). Se non si facesse così, si diventerebbe pazzi e non si
scoprirebbe nessuna legge fisica. Come ad es. se io, con riferimento alla caduta libera delle due sfere, prendessi in esame
fattori ininfluenti o scarsamente influenti o comunque non pertinenti come: la spinta di Archimede, l'attrazione
gravitazionale degli astri, un eventuale vento, l'umiditÃ* dell'aria, il valore della pressione barometrica, la temperatura
dell'aria, il moto di rotazione della Terra, etc. Se procedessi in tale modo, quasi sicuramente non riuscirei nemmeno
a risolvere l'equazione del moto.
Ma anche se ci riuscissi, ricaverei alla fine una ulteriore differenza minima (es. 2-3 millesimi di secondo), cioè avrei
fatto molta fatica per nulla: le due sfere continuano ad arrivare al suolo praticamente nello stesso istante, come si
potrebbe verificare sperimentalmente (cosa che secondo me sarebbe da fare, perchè un bel filmato è molto
più esplicativo di tante chiacchiere e farebbe toccare con mano l'assurditÃ* di aver scelto la risposta B come corretta).
Perchè non ci provate? Basta procurarsi due sfere dello stesso diametro ma di materiali molto diversi per densitÃ*
(es. plastica e ferro). Verniciarle esternamente nello stesso modo, magari con colori diversi per distinguerle.
Lasciarle cadere (in un giorno senza vento!) dalla stessa altezza e contemporaneamente, e riprendere tutta la scena con
una videocamera. Poi pubblicare il filmato sul sito web, spedendo contestualmente il link al Ministero.
Riporto l'articolo scritto in home del sito:
Ancora una volta, come ogni anno, si sono svolti i test di ammissione per le facoltÃ* scientifiche di Medicina e Chirurgia, di Odontoiatria e le altre professioni sanitarie e ancora una volta nei test son comparse domande il cui risultato era o sbagliato, o la domanda era formulata in modo tale da rendere possibili e reali più di una risposta.
E così dopo lamentele da parte dei candidati, il Miur ha deciso, dopo aver pubblicato giÃ* l’elenco delle domande con le risposte ufficiali, di cambiare le risposte esatte per due quiz del compito di Medicina.
Ma vediamo insieme quali sono queste domande:
Biologia:
(54) – L’anemia falciforme è una malattia genetica causata da una mutazione:
a) puntiforme autosomica che determina la sostituzione della valina con l’acido glutammico in una catena beta dell’emoglobina
b) cromosomica, legata al cromosoma X, che si manifesta in modo grave negli individui omozigoti
c) puntiforme, legata al cromosoma Y, che si manifesta in modo grave negli individui omozigoti
d) puntiforme autosomica che determina la sostituzione dell’acido glutammico con la valina in una catena beta dell’emoglobina
e) cromosomica, autosomica o legata ai cromosomi sessuali, che si manifesta con la stessa gravitÃ* negli individui eterozigoti e omozigoti
La risposta esatta segnalata all’inizio dal Miur (www.accessoprogrammato.miur.it
Ma a esser contestata era anche un’altra domanda:
Fisica e Matematica:
(72) – Due sfere di diametro identico, l’una di sughero e l’altra di piombo, sono ricoperte esternamente con la stessa vernice, rendendole identiche all’aspetto. Vengono lasciate cadere contemporaneamente dalla stessa altezza. In che modo è possibile distinguere la sfera di sughero da quella di piombo?
a) entrambe le sfere arrivano allo stesso tempo, ma quella di piombo lascia una traccia più profonda nel terreno
b) la sfera di piombo arriva prima di quella di sughero e lascia una traccia più profonda nel terreno
c) questo esperimento non permette di distinguerle
d) la sfera di sughero arriva prima di quella di piombo e lascia una traccia meno profonda nel terreno
e) la sfera di sughero ondeggia nell’aria mentre quella di piombo cade lungo una linea retta
La risposta corretta a questo quiz data dal ministero è la A. Infatti anche Piero Angela, una volta, a Super Quark, aveva dimostrato in un esperimento che due corpi di peso differente (in quel caso erano una sfera di acciaio e una piuma) se fatti cadere nel vuoto (cioé senza attrito) arrivano a terra allo stesso istante. E, nei quiz e problemi di fisica, se non è menzionato l’attrito dell’aria, si DEVE dare per scontato che questo è NULLO!!! Ma a quanto pare dopo che molti candidati si son lamentati perché volevano che la risposta esatta fosse la B, il Ministero ha deciso di correggere anche questa risposta, ma stavolta ha torto! Infatti questo quiz si vede chiaramente che voleva testare le conoscenze riguardanti il moto in caduta libera dei corpi di pesi differenti in assenza di attrito! Una persona che non conosce tali leggi avrebbe banalmente detto che il piombo arriva prima del sughero, ma senza l’attrito non è così: arrivano contemporaneamente, e l’energia cinetica accumulata dalla sfera di piombo fa sì che produca una depressione sul terreno maggiore rispetto alla sfera di sughero.
Forse non ci voleva molto a scrivere nella domanda che le due sfere si muovono nell’aria o nel vuoto, ovvero con attrito o senza attrito. Questa domanda a parere mio sarebbe al massimo da annullare, ma non da correggere in quanto ora chi sostiene che le sfere non incontravano attrito ha tutte le ragioni per volere ripristinata la risposta A come quella corretta!
Insomma, per dirla tutta, come è possibile che vengano pagate delle persone (professori universitari) per stendere pochi quiz a testa in tutta tranquillitÃ* (possono impiegarci anche molti giorni) e poi ritrovarsi con degli errori così grossolani a cui oltretutto si cerca di porvi rimedio facendo altri errori?
Il mio consiglio, per quanto riguarda il quiz numero 72 di Fisica è quello di scrivere al Ministero della pubblica istruzione per chiedere nuovamente di ricontrollare e di annullare completamente tale domanda. Ecco i numeri e gli indirizzi email (per inviare un fax via internet usate il servizio gratuito faxator.com oppure usate questo sito che non richiede neppure l’iscrizione http://www.freefaxbutton.com/italy_ 39.php ):
Ministro dell’Istruzione, dell’UniversitÃ* e della Ricerca, On. Mariastella Gelmini
fax al num. 0697727113
email: segreteria.ministro@miur.it
Sottosegretario al Ministro dell’Istruzione e dell’UniversitÃ*, On. Prof. Giuseppe Pizza
email a: coordinatore.segreteria@democraziacristianaonline.com
segreteria.pizza@istruzione.it
Sen. Giuseppe Valditara
email a: valditarag@tiscali.it
Se volete altri membri della commissione cultura:
carlucci@forzait.org
ceccacci_f@camera.it
giammanco_g@camera.it
latteri_f@camera.it
maccanti_e@camera.it
parisi_massimo@camera.it
rampelli@tin.it
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